Il cliente
Una startup fondata da professionisti con oltre venti anni di esperienza nel settore del turismo. La mission è quella di offrire esperienze turistiche complete in Puglia: dalle visite guidate, alle attività laboratoriali, ai prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato, al merchandising, sino alla mobilità sostenibile. Il tutto sotto l’ombrello di un unico brand, capace di guadagnare rapidamente riconoscibilità sul mercato, anche grazie al coinvolgimento di partners di qualità, distribuiti sull’intero territorio regionale (ristorazione, ricettività, eventi e altro).
attivita'
Logo design
Social media
Web/Mobile Design
Sviluppo web


logo design
Il marchio risulta immediato e moderno, pur richiamando nella parte figurativa un elemento della tradizione artigianale pugliese. Un “pumo” portafortuna stilizzato e morbido affianca un lettering lineare, in cui la parola Puglia è marcata con il grassetto. I colori richiamano il calore della terra e l’azzurro indefinito dell’incontro tra cielo e mare. Il payoff, di tipo valoriale, posiziona la startup sulla centralità dell’esperienza, nella quale il driver principale è il senso della scoperta.



social media
La pianificazione delle pubblicazioni su Instagram e Facebook alterna la promozione delle esperienze turistiche a catalogo, quella dei prodotti a marchio e quella dei partner aderenti alla rete Lovely Puglia. Il tono è sempre evocativo e il trattamento oleografico, con la finalità di conferire un’aura da sogno all’universo Puglia, che caratterizza in pienezza ed esaustività (anche emozionale) l’offerta aziendale.

website
La complessa articolazione del progetto imprenditoriale ha richiesto la realizzazione di tre siti: uno dedicato alla presentazione e all’acquisto delle esperienze turistiche (lovelypuglia.com), un altro dedicato alla vendita dei prodotti marchiati Lovely Puglia (lovelypugliastore.com) e un terzo riguardante le opportunità di business e di recruiting dei partners (biz.lovelypuglia.com).
Il primo sito citato è costruito sull’impatto emozionale generato da grandi e suggestive foto, che invitano a visitare i luoghi più attrattivi della Puglia: un corredo iconografico ulteriormente arricchito da fotogallery e videogallery. Completano il sito le esaustive schede delle singole esperienze turistiche prenotabili e acquistabili e un’area blog dedicata ai partner.
Il secondo sito è una vera e propria piattaforma e-commerce, destinata alla vendita di prodotti Deicatessen, Pasta, Prodotti da Forno e confezioni miste (Gift Box), a marchi Lovely Puglia.
Il terzo sito è strutturato in una single page, nella quale vengono illustrate le ragioni per cui è interessante aderire al progetto di sviluppo commerciale Lovely Puglia, attraverso lo specifico approccio delle diverse categorie di investitori potenzialmente interessati.
Visita il sito
