Sempre più spesso sentiamo parlare di logo olfattivo e marketing sensoriale come le nuove frontiere del brand identity.
Ma cosa significano questi due termini ed in che modo possono fare la differenza per il nostro brand?
Partiamo dall’inizio, facendola semplice:
Il logo olfattivo è, al pari di un classico logo aziendale, il primo mezzo che hai per connetterti emotivamente con il tuo interlocutore, il cliente. Rappresenta quindi la mission della tua azienda, la sua concretezza, storicità o originalità e dovrà essere assolutamente versatile, riconoscibile, coerente e memorabile (ne abbiamo parlato
qui).
Anche il logo olfattivo ricopre quindi un ruolo importantissimo all’interno del brand identity aziendale e dovrà rispettare le stesse esigenze che rispetta il suo fratello maggiore ma oltre ad alla memorabilità visiva sarà supportato dalla memorabiltà olfattiva che si basa sui principi di attivazione e ricordo, propri della mente umana.
Il logo olfattivo quindi, rappresenta una tessera in più che arricchisce il brand, proprio grazie alla naturale equazione: buon odore=buon brand.
Da qui, creatività e ingegno aprono ad un mondo ancora poco esplorato, il marketing sensoriale che basa ormai le sue solide fondamenta su certificati risultati di crescita esponenziale del brand awareness. Immagina se il tuo brand potesse raccontare gli odori della terra in cui affonda le proprie radici o se riuscisse a far rivivere al tuo cliente emozioni di un tempo passato.
Tra i primi e più importanti portavoce di questo messaggio, non possiamo non citare Olfactys, specialisti del settore da più di 20 anni che grazie ad un LAB creativo dedicato si è ritagliata il suo spazio di prestigio sui più alti gradini del podio del marketing olfattivo.
La sua lungimiranza e professionalità ha fatto sì che fosse scelta da importantissimi brand quali Juventus, Prenatal, Engel&Völkers, Acqua dell’Elba, Red Bull, Grom e tanti altri ed ora è anche partner di Consolidati in questa splendida sfida che mira alla diversificazione ed innovazione nel campo del marketing.
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